banner Calme2
  HOME Galleria immagini | Download materiale|LINK utili|CONTATTI
     
    CALMe2, obiettivi sensibili
    La rete ecologica del Lambro Meridionale
    Comunicare il fiume
    I partner del progetto
    Gli interventi previsti
     
    mappa comuni

Gli interventi previsti

10 riqualificazioni e miglioramenti ambientali per 7 Comuni

 

I progetti coinvolgono circa 50 ettari di territorio naturale e agricolo, dei quali la metà almeno interessati direttamente dagli interventi, collocati presso il corso del Lambro Meridionale, spesso anche all’interno delle fasce di rispetto idraulico e su proprietà sia pubbliche, sia private. Le risorse economiche complessive dedicate alle opere e alla loro progettazione, alla comunicazione, al monitoraggio e alla gestione complessiva del progetto sono pari a 681.000 euro.

1 Pieve Emanuele

Riqualificazione di un tratto del colatore laterale al fiume, nella valle delle Volpi, con sistemazione delle sponde e messa a dimora di salici.

 

2 Locate di Triulzi

Riqualificazione di un tratto di sponda in prossimità di Cascina Resentera, con realizzazione di fasce arbustive, pannelli divulgativi e un piccolo osservatorio.

pieve emanuele   Locate_tris.jpg
     

3 Siziano

Miglioramento del sottobosco di un tratto di ontaneta lungo la sponda del fiume, con messa a dimora di piante a fiore tipiche di bosco (campanellino di primavera, pervinca, primula), molto rare in tutto il territorio.

 

4 Landriano

Miglioramento del parco urbano Camp a Bass, dedicato ad Antonio Cederna, con la realizzazione di filari, sistemazione di una lanca e della roggia annessa, messa a dimora di fiori di bosco.

Siziano   Landriano
     

5-6 Torrevecchia Pia

Riqualificazione di un lungo tratto di sponda, che dal ponte di Zibido al Lambro porta all’Oasi di Torrevecchia Pia, nonché una grande lanca e una zona umida.

 

 

7-8 Marzano

Riqualificazione della lanca in località Spirago e il tratto di pista pedonale che dal paese porta alla frazione, con la messa a dimora di arbusti a fiore vistoso, la pulizia del fondo della lanca e la sistemazione del terreno circostante dalle specie esotiche infestanti.

OasiTorre   Marzano

 

   

9-10 Villanterio

Riqualificazione di due grandi lanche, una interessante garzaia (luogo di nidificazione degli uccelli acquatici), un tratto della riva del fiume, nonché una parte dei boschi e dei tratturi esistenti, in modo da renderli più favorevoli alla sosta della fauna selvatica.

   

Villanterio

   

 

Cronologia delle attività

cronologia lavori

onda
realizzazione web: Marco Tessaro